Scienze ed altri saperi

Intelligenza emotiva ed evoluzione digitale

Intelligenza emotiva ed evoluzione digitale

Negli ultimi decenni, nuovi orientamenti e ricerche applicative negli studi socio-antropologici, psicologici, organizzativi e scolastici hanno portato all’introduzione del concetto di intelligenza emotiva, capacità individuale di identificare, etichettare e gestire le emozioni proprie e altrui per interagire in maniera efficace, attiva e proattiva. Tuttavia, nel corso degli anni, il concetto di intelligenza emotiva si è plasmato, inglobando in sé i repentini effetti dell’evoluzione digitale.

Nella comunicazione virtuale, mediata dalle tecnologie, sono importanti un chiaro riconoscimento e una corretta gestione delle proprie ed altrui emozioni.

Di conseguenza, è necessaria una rinnovata educazione digitale, che tenga conto delle nuove esigenze dei nativi digitali, della affermata tendenza a comunicare virtualmente, dei nuovi e rivoluzionari progressi tecnologici, del potenziamento di abilità non solo tecniche e informatiche, ma finanche comunicative e relazionali, che favoriscano altresì il contrasto di eventi web critici.

a cura di Ludovica Zoccali :: Dottoressa in Giurisprudenza e Dottoranda di Ricerca in Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro

Foto 1 Negli ultimi decenni, nuovi orientamenti e ricerche applicative negli studi socio-antropologici, psicologici, organizzativi e scolastici hanno portato all’introduzione del concetto di intelligenza emotiva (Salovey, P. & Mayer, J. D., 1990; Goleman, 1996) intesa come quella dimensione dell’intelligenza umana includente la capacità individuale di identificare, etichettare e gestire le emozioni proprie e altrui, al fine di interagire in maniera efficace, attiva e proattiva.

La sua definizione trae ispirazione dalla constatazione che l’uomo è il frutto delle emozioni che vive nei diversi contesti ambientali e socioculturali e che esplica nella tendenza a proiettarsi verso nuovi stimoli e continue relazioni interculturali.

Infatti, un alto livello di intelligenza emozionale ha un impatto significativamente positivo sull’orientamento umano verso decisioni vincenti in termini di performance e leadership.

evoluzione digitale

Tuttavia, nel corso degli anni, il concetto di intelligenza emotiva, anche noto come quoziente emozionale o quoziente di intelligenza emotiva ovvero come leadership emotiva, si è costantemente plasmato, inglobando in sé i repentini effetti dell’evoluzione digitale.

Oggidì, nell’era del Digital, non ci si può esimere dal considerare il rapporto tra i nuovi processi trasformativi e la capacità intellettiva di agire emotivamente.

Si è soliti pensare che l’accelerazione dei processi cognitivi e comunicativi, effetto di rivoluzionarie invenzioni tecnologiche e digitali, stia conducendo verso una robotizzazione degli stessi, determinando una vera e propria trasformazione antropologica, in cui far emergere, in maniera predominante, una nuova intelligenza digitale. Tuttavia, se si fuorviasse da questo punto di vista e si acconsentisse alla constatazione che il nuovo teatro umano è quello in cui la tecnologia ha già assunto il ruolo di protagonista, allora si comprenderebbe quanto sia importante approcciarsi all’avvento del digitale, includendo fra le proprie soft skills anche quella dell’intelligenza emotiva.

La comunicazione virtuale, mediata dalle tecnologie, rapida, istantanea e meccanica, spesso delocalizzata e decontestualizzata, inganna, non permette di comprendere istantaneamente ed empaticamente quegli aspetti emozionali taciti tipici delle comunicazioni reali e tangibili. Pertanto, se il web attualmente grida fame di maggiori connessioni emotive, certamente non è possibile immaginare una intelligenza digitale che ne sia priva. Un chiaro riconoscimento e una corretta gestione delle proprie ed altrui emozioni sono la bussola orientativa necessaria per navigare nelle acque del grande oceano digitale.

Da qui, la necessità di una rinnovata educazione digitale, che tenga conto delle nuove esigenze dei nativi digitali, della affermata tendenza a comunicare virtualmente e dei nuovi e rivoluzionari progressi tecnologici.

educazione digitale

Un uso consapevole del web, dei social network e delle piattaforme di comunicazione e servizi di messagistica istantanea richiede una decisa applicazione di emotività intellettiva. Lo sviluppo delle competenze digitali non deve considerare solamente il potenziamento di abilità tecniche e informatiche, ma richiama il dovere di contemplare soprattutto sane capacità comunicative e relazionali. Infatti, se, da un lato, la diffusione delle nuove tecnologie, ha accompagnato verso una serie di vantaggi indiscutibili, d’altro lato, ha comportato anche una catena di eventi web critici legati a svariati fenomeni e innumerevoli comportamenti aggressivi e violenti - cyberbullismo, sexting, revenge porn, hate speech, violazione di privacy, per citarne alcuni - in costante ed allarmante crescita, i quali possono essere arginati e contrastati solamente ricorrendo ad una costante applicazione di intelligenza emotiva.

Progettualità, attività dinamiche di apprendimento, applicative di competenze trasversali e soft skills in ogni ambito e contesto formativo possono favorire un corretto sviluppo delle capacità inerenti alla sfera dell’intelligenza emotiva digitale.

In conclusione, l’introduzione dell’alfabetizzazione emotiva nei nuovi percorsi formativi e di educazione digitale potrebbe arrestare quella percepita visione negativa di progresso digitale, contribuendo al miglioramento delle nuove interazioni sociali, necessariamente mediate dall’utilizzo fiorente di innovativi device tecnici.

BIBLIOGRAFIA

  • Salovey, P., & Mayer, J. D. (1990). Emotional intelligence. Imagination, cognition and personality9 (3), 185-211
  • Goleman, D. (1996). Intelligenza emotiva: Che cos' è e perché può renderci felici (I. Blum & B. Lotti, Trad.) Milano, Rizzoli

SITOGRAFIA

https://www.francescacoddetta.it/intelligenza-emotiva-e-successo-professionale/

https://spremutedigitali.com/essere-emotivamente-intelligenti-era-digital-transformation/?utm_content=cmp-true#Digital_Tranformation_la_nuova_cultura_tra_emozioni_cambiamento_e_sensibilita

https://blog.advmedialab.com/chiamale-emozioni-digitale-emotivita#nota-3

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì