Orientamento, lavoro e futuro prossimo

Intelligenza artificiale tra dati e informazione: guida alla rivoluzione digitale

Ricercatore, Docente, Editore Scientifico.

L'intelligenza artificiale e la scienza dei dati stanno trasformando radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare e interagire con il mondo che ci circonda. In questo articolo, esploreremo l'impatto che tali tecnologie hanno sullo sviluppo economico e sulla qualità della vita, nonché alcune delle grandi questioni che sfidano l’etica e il diritto nell’era delle macchine “intelligenti”. Infine, saranno presentate alcune risorse on-line, tra le più richieste, per la formazione nell’ambito di queste nuove ed affascinanti aree del sapere.

Cybercrime e competenze digitali: la risposta delle Università con la formazione specifica e internazionale

Criminologa esperta in web-crime

Gli attacchi hacker sono in repentino aumento, sempre più globali, e continuano a mancare figure specializzate chiamate a prevenirli.

Gli economy criminal hacker sono criminali informatici che svolgono la loro attività con l'unica finalità di ottenere vantaggi economici illeciti dalle vittime, soprattutto pagamenti tramite criptovaluta, specie bitcoin, frutto di estorsioni o in valuta tradizionale.

Digital humanities e professioni del futuro

Docente di discipline letterarie e latino

Quando uno studente completa il ciclo di istruzione di secondo grado, cioè la scuola superiore, si trova a dover compiere una scelta importante che lo indirizza verso il suo futuro di lavoratore e che ne determinerà inevitabilmente la qualità della vita.

 Per anni abbiamo sentito dire e, probabilmente abbiamo anche detto, che le lauree nelle discipline umanistiche sono superate, che non offrono sbocchi lavorativi e che chi vuole lavorare e guadagnare deve mettere da parte eventuali aspirazioni, interessi e passioni e scegliere una laurea STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

 

Professioni nel settore della finanza digitale

Consulente finanziario

La fama che la finanza si porta dietro non è sicuramente delle migliori. È spesso accostata a trame oscure, personaggi senza scrupoli e grandi crisi che impattano sulla vita di ognuno di noi. Ed è spesso contrapposta all'economia, soprattutto quando sentite parlare di "economia reale", quasi a dire che da quella parte c'è la realtà che è fatta di impegno, di lavoro, di produzione di beni, di servizi e di ricchezza; da questa parte c'è l'irrealtà di un mondo fatto di termini oscuri e operazioni opache.

A dire il vero la finanza non è altro che una tecnologia umana, al pari della ruota, della locomotiva o della radio. E al pari di queste ha dato un grandissimo contributo allo sviluppo della civiltà e quindi al miglioramento delle vite di ognuno di noi.

 

Giovani talenti e sicurezza informatica

Docente - dott.ssa in Scienze Politiche

Le opportunità di lavoro nel campo della sicurezza informatica non si limitano solo alle aziende private, ma anche agli organismi governativi e alle organizzazioni internazionali. Infatti, la sicurezza delle informazioni è diventata una questione di sicurezza nazionale e globale, con una crescente attenzione alle minacce informatiche a livello internazionale. Questo ha portato all'aumento della domanda di giovani professionisti in sicurezza informatica per proteggere le infrastrutture critiche e le reti governative.

La sicurezza informatica è diventata una delle principali priorità per le aziende e le organizzazioni di tutto il mondo. In questo articolo, esploreremo alcune delle opportunità di carriera disponibili e le principali sfide per i giovani interessati a lavorare in questo settore.

L’Ingegnere di processo: caratteristiche e prospettive

Dott.ssa in Ingegneria Alimentare

Giunti al termine di un lungo percorso di studi durato cinque anni e trascorso in un battito di ciglia, è tempo di bilanci: cosa ho imparato? Come questi anni hanno contribuito alla mia crescita personale e professionale? Ciascuno deve trovare le proprie risposte, perché solo da queste si può imbastire un serio e proficuo discorso sul futuro: cosa fare dopo il diploma? Ecco, per tutti arriva il momento della fatidica domanda, il momento in cui bisogna fare una scelta, forse la più importante della nostra vita.

All’apparenza sembra si stia soltanto decidendo come proseguire gli studi, ma, forse inconsapevolmente, si sta scegliendo cosa fare della propria vita, dacché la propria professione costituisce non solo una fonte di guadagno, ma anche le mansioni che occupano gran parte della giornata negli anni a venire.

Come si diventa docente

a cura di Anna Rita Colella*

Diventare insegnante in Italia, oggi, comporta essere al centro di un processo di trasformazione educativa. Questo percorso richiede dedizione, passione e un impegno costante al miglioramento personale e professionale. In questo articolo, vengono presentati i passi essenziali per gli studenti che, al termine della scuola secondaria di secondo grado, intendano intraprendere questa professione. Facendo riferimento alla nuova normativa vigente si prenderanno in considerazione anche le competenze fondamentali richieste ai docenti che si approcciano alla scuola del prossimo futuro.

Per intraprendere la professione di docente in Italia è utile partire dall'organizzazione del sistema scolastico italiano, in modo tale che l’aspirante insegnante possa decidere a quale fase del percorso educativo è interessato, per poi concentrarsi sulla corrispondente formazione di studi richiesta.

Programmazione e sviluppo nell’era digitale

L’attuale mercato del lavoro richiede un numero sempre più crescente di profili professionali esperti nella programmazione, per la definizione e la gestione degli ambienti di interazione virtuale e per la costruzione e l’utilizzo di oggetti smart, che caratterizzano il nostro quotidiano.

Premessa

Le politiche nazionali ed internazionali, relative all’educazione, istruzione e formazione, riconoscono una grande potenzialità allo sviluppo del pensiero computazionale quale strumento culturale, che realizza la piena cittadinanza nell’ambito della profilatura del nuovo “Cittadino del mondo”. Da diversi anni, governi e ministeri sono completamente concentrati nel riformulare gli impianti curriculari dei vari ordini di scuola e nel fornire approcci metodologici e tecnologie, affinché il pensiero computazionale diventi un’altra strumentalità di base, fornita dalla scuola, al pari del pensiero critico.

Prospettive lavorative nell'ambito medico sanitario e psicologico

Avvocato, funzionaria amministrativa

Le professioni medico-sanitario-psicologiche, nel loro variegato complesso, hanno sempre esercitato una notevole attrattiva ed influenza, al momento della scelta dell’indirizzo universitario, preludio dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Questo, per una serie di motivi: innanzitutto, per il fascino della professione medica, in primis di quella del medico in senso proprio, ma non soltanto; infatti, nell’etichetta “professione medica”, vanno incluse anche quelle finalizzate ad assicurare il benessere ed il miglioramento dello stato di salute del paziente, per cui tutte le cd. “professioni sanitarie”, ma anche quelle “psicologiche”.

I comunicatori d’impresa alla prova del futuro

di Massimiliano Nespola

giornalista pubblicista esperto di Comunicazione Multimediale

Spesso si immaginano le professioni del settore della comunicazione d’impresa e del marketing come attività prevalentemente creative e legate quindi alla fantasia dell’autore.

Si può dire che questo sia un aspetto prevalente, ma la fantasia richiede conoscenza di strumenti tecnici e di norme in costante aggiornamento. Non ci si improvvisa comunicatori insomma. È invece necessario prepararsi a un percorso di studi accademico; ne parleremo, concentrando l’attenzione sull’offerta formativa universitaria indispensabile per acquisire le competenze richieste, sia di base che avanzate.

Esperti ambientali, tecnici solari e specialisti in gestione dell’energia

a cura di Paolo Preianò - Ingegnere esperto in Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sistemi di Energia

Parlare della figura dell’esperto ambientale e dello specialista in gestione dell’energia (energy manager) richiede la presa di coscienza di un punto chiave: il sistema economico connesso al mondo energetico è in continuo divenire e non siamo in grado di prevedere dove le ricerche scientifiche ci porteranno da qui al prossimo decennio. Tuttavia possiamo già affermare un primo punto degno di nota: il mondo energetico non è un sistema statico, poco avvezzo a cambiamenti significativi, ma un ambiente in continuo divenire.

Automazione e Robotica Industriale

Ingegnere esperto in Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sistemi di Energia

In questo articolo discuteremo brevemente di automazione e robotica industriale, due temi strettamente attuali e talmente vasti da imporci, giocoforza, uno sforzo di sintesi importante. Infatti, per ogni singolo termine, sono stati scritti (e continuano ad esserne pubblicati) tomi e tomi di libri, romanzi di fantascienza e modelli matematici per tentare di spiegare ed affinare l’ideologia che si nasconde dietro e che indagheremo nelle righe che seguono.

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì