Periodico delle Tecnologie dell'Informazione e della
Comunicazione per l'Istruzione e la Formazione
A+ A A-

I pro ed i contro del “lato oscuro” delle Valute Digitali delle Banche Centrali

Da Arnold Schrijver via Humane Tech Community – Società/Regole – I pro ed i contro del “lato oscuro” delle Valute Digitali delle Banche Centrali

[Humane Tech Community] [Society/Regulation] Pros and cons and potential 'dark side' of Central Bank Digital Currencies

Un articolo importante e informativo che considera i pro e i contro e il "lato oscuro" delle Valute Digitali delle Banche Centrali (CBDC) che sono ricercate in tutto il mondo, avranno enormi ramificazioni e difficilmente vengono discusse nella sfera pubblica.

Il brano che segue è tratto dalla conclusione dell’articolo “The potential Orwellian horror of Central Bank Digital Currencies.

"In tutto il mondo, la stragrande maggioranza delle banche centrali sta attivamente ricercando o sviluppando CBDC con piani, in alcuni casi, per implementare un CBDC all'ingrosso o al dettaglio per uso operativo".

“In molti casi, devono ancora essere definiti o assicurati una chiara logica di politica pubblica, un mandato democratico e un'autorità legale. […]”

“Nonostante i potenziali benefici, le CBDC possiedono un grave pericolo o “lato oscuro” dato che, in base a determinate specifiche di progettazione, possono fornire a governi e banche centrali la capacità di implementare sistemi totalitari di sorveglianza e controllo statali che minano le libertà fondamentali, le sovranità e il benessere economico in generale”.

"Solo la vigilanza, oltre a ritenere il governo e le banche centrali responsabili delle loro azioni, garantirà che le CBDC non vengano utilizzate in modalità impropri che alterano radicalmente:

strutture esistenti di potere economico;

accordi istituzionali; e pratiche culturali,

che sono essenziali per mantenere le libertà politiche ed economiche che sono state il fondamento della civiltà occidentale per secoli."

L’intero articolo in inglese The Potential Orwellian Horror of Central Bank Digital Currencies dell'economista australiano John Adams – Chief Economist for As good As Gold Australia

Per essere aggiornato su questi e altri temi sulle ”tecnologie umane” puoi aderire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi A. Macrì - HT for Education - Italy

0
0
0
s2sdefault

You have no rights to post comments

Argomento