Articoli di ICTEd Magazine

Il futuro in un’aula

Il futuro in un’aula

Un setting di lavoro innovativo … per il futuro della nostra comunità.

Un netto cambio di passo nel processo di adeguamento alle nuove metodologie della didattica si registra presso L’istituto Comprensivo G. Bianco di Sersale guidato dal DS Roberto Caroleo. L’inaugurazione della nuova aula 3.0 “Steve Jobs”, così denominata a seguito di un referendum promosso dagli alunni dell’istituto, ha determinato una accelerazione dei processi di innovazione  che si incardinano coerentemente  nelle azioni declinate dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

La presenza di una aula dotata di alta tecnologia e di arredi flessibili risponde ad una moderna concezione di fruizione degli spazi, consentendo alla comunità professionale docente di potere svolgere in un setting di lavoro funzionale, una serie di attività ludico-didattiche che hanno una ricaduta completamente diversa, e sicuramente più incisiva, sui ragazzi e su tutta la comunità scolastica.

Negli ultimi mesi, nel nostro istituto sono stati organizzati una serie di eventi, manifestazioni, incontri e microseminari, che hanno focalizzato l’attenzione sul connubio funzionale  tra l’utilizzo delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione  e una didattica imperniata sul discente e sulle competenze co-costruite.

futuro in aula 2

Tra le più significative azioni  progettuali avviate si sottolineano alcune tra le più rilevanti attività declinate all’interno di percorsi  progettuali specifici:

  • progetto “Area a rischio”, dedicato agli alunni della scuola primaria;
  • progetto “Acqua_un bene da difendere”, che ha impegnato i ragazzi delle classi seconde della secondaria primo grado;
  • progetto di matematica finanziaria in collaborazione con la Banca d’Italia Global Money Week.

Trovano inoltre casa nell’aula 3.0. anche lezioni mono e multidisciplinari, nelle quali, in modo particolare, vengono svolte quelle azioni facenti parte delle UU.DD.AA. dove lo stesso argomento  coinvolge più discipline.

La possibilità di trattare i contenuti in una veste innovativa  sorprende il soggetto in formazione e lo motiva e lo coinvolge nel partecipare attivamente.

La disposizione  funzionale degli arredi, con banchi a disposizione esagonale, consente l’organizzazione  di gruppi di lavoro flessibili in relazione all’attività da svolgere.

futuro in aula 3

La presenza di dispositivi e device tutti in rete permette inoltre di attivare  una didattica moderna e coinvolgente,  funzionale al protagonismo dei ragazzi e al successo formativo di tutti e di ciascuno.

Un ambiente innovativo e  stimolante che favorisce l’attenzione sul compito e  motiva ad  un apprendimento partecipato che determina  condizioni positive per un aumento esponenziale delle competenze multidisciplinari.

A breve, gestiti dall’animatore digitale, saranno avviati anche i corsi di formazione  rivolti al personale docente di tutti gli ordini di scuola  in servizio presso l’IC Bianco di Sersale.

L’attuazione di questi  corsi avvierà  la comunità professionale docente  alla conoscenza di una didattica finalizzata allo sviluppo del pensiero computazionale  e  all’uso di  laboratori graduali di coding e di robotica.

futuro in aula 4

Con il supporto di ulteriori  di altri  venticinque moduli PON, l’aula 3.0 diventerà anche il fulcro  strategico di  proposte pedagogiche che, opportunamente documentate, diventeranno patrimonio di buone pratiche  che la nostra istituzione scolastica sarà ben lieta di condividere, perfezionare e divulgare in rete con il supporto dell’USR per la Calabria.

Prof. Antonio Saturnino - (docente di Matematica presso l’I.C. Bianco di Sersale CZ)

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì