Tecnologie, Genitori e Minori

Schermo e bambini -Linee Guida O.M.S. aprile 2023 (Scheda 1/23)

Schermo e bambini -Linee Guida O.M.S. aprile 2023 (Scheda 1/23)

 

 

Una delle problematiche più diffuse relative al tema Tecnologie e Minori e certamente quella della permanenza dei bambini davanti ad uno schermo.

Lo scorso aprile, l’O:M.S. - Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato  delle Linee Guide sull’attività fisica, sonno e comportamento sedentario per i bambini sotto i cinque anni di età.

E’ un documento importante in quanto proprio nei primi cinque anni è necessario porre la massima attenzione sui comportamenti e le abitudini a rischioi che potrebbero compromettere lo sviluppo armonico, del bambino.

L’uso del solo televisore in modalità babysitter è stato superato dal moltiplicarsi degli schermi nella nostra vita quotidiana; oggi l’utilizzo di uno schermo nel quale scorrono immagini o video lo ritroviamo anche in altri dispositivi come smartphone, tablet, computer, consolle per videogiochi.

Nelle recenti linee guide dell’O.M.S. alla domanda sul numero di ore che i bambini sotto i cinque anni dovrebbero trascorrere davanti ad uno schermo si risponde in modo articolato e specifico: no screen time,nessun accesso allo schermo per  bambini di età inferiore all’anno; per i bambini tra i due e i quattro anni la permanenza davanti allo schermo, definità sedentary screen time, non dovrebbe superare l’ora giornaliera. Restano fuori da questo calcolo e quindi dalle restrizioni, il tempo trascorso con i familiari che vede la partecipazione attiva dei genitori, ad esempio con il movimento, oppure leggendo insieme un ebook.

Queste indicazioni riprendono le linee guide già publicate nel 2016 dall’American Academy of Pediatrics.

Nel sito www.ictedmagazine.com vi sono molti articoli sul tema, in particolare nella sezione dedicata a Tecnologie e Minori.

Si invitano genitori e amici che hanno già aderito alle nostre iniziative e che, in ogni caso, sono consapevoli dell’importanza di questi aspetti per la salvaguardia dei bambini, di diffondere ed inoltrare questa breve nota, alla quale ne seguiranno altre che saranno inviate prioritariamente a tutti coloro che fanno parte della Comunità Tecnologie e Minori. Per aderire al nostro progetto ed essere informato sulle attività, puoi inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì