Editoriali

L’evoluzione del lavoro nel futuro prossimo

Uno dei problemi più urgenti per la Scuola italiana, per gli Istituti superiori, è certamente quello dell’orientamento scolastico e professionale. Il D.M. n.328 del 22 dicembre 2022 ha indicato le linee guida per avviare una “riforma del sistema di orientamento” nell’ambito della Missione 4 - Componente 1 - del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.).

Nel 2023 sono state emanate ben sette circolare attuative che hanno delineato ed indicato le modalità operative per definire la figura dell’orientatore e del tutor scolastico.

Accompagnare lo studente del triennio delle scuole superiori (secondarie di secondo grado) ad avere opportunità di orientamento, per la scelta del percorso di studi da seguire, significa anche aiutare a combattere la dispersione scolastica universitaria ma soprattutto fare in modo che la scelta sia consapevole ed adeguata alle peculiarità ed alle aspettative dello studente.

Questo numero monografico sul tema Evoluzione del lavoro nel futuro prossimo vuole appunto essere di ausilio agli studenti, ai docenti ed a tutti i portatori di interesse.

Abbiamo identificato 15 aree tematiche nelle quali si possono individuare corsi di studi per figure professionali, competenze e lauree che avranno buone prospettive di lavoro nel prossimo futuro.

Le riflessioni che vi proponiamo vanno dall’area scienze, ingegneria e matematica, all’intelligenza artificiale, dalle digital humanities alla space economy e all’ingegneria aerospaziale, dall’automazione e robotica industriale alla sicurezza informatica, dagli esperti ambientali, tecnici solari specialisti in gestione dell’energia, alle professioni sanitarie, medici infermieri, fisioterapisti ed operatori sanitari, dalle professioni nel settore della finanza digitale al ruolo e prospettive dell’informatica forense; ma anche come si diventa insegnante oppure marketing e comunicazione, i comunicatori d’impresa alle prove del futuro.

Resta inteso che sono solo indicazioni che vanno sviluppate ed approfondite in quanto ogni settore è particolarmente complesso nelle sue peculiarità con risvolti ed aspetti tutti da scoprire.

Il gruppo di lavoro di ictedmagazine.com intende supportare le scuole con questo strumento e con interventi in presenza o in videoconferenza.

Per eventuali contatti ed approfondimenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Siamo un’associazione non profit di promozione sociale che promuove le innovazioni, il progresso e la formazione con spirito volontaristico. Tra le altre  iniziative abbiamo un progetto in corso sul tema Tecnologie, Genitori e Minori che intende dare un supporto a genitori ed a docenti nel difficile ruolo di gestione delle tecnologie, smartphone, tablet, etc., in una modalità sostenibile.  Se volete essere aggiornati costantemente su questi temi vi invito a far parte della Comunità Tecnologie e Minori ed a compilare il seguente modulo https://forms.gle/1aXGYPad47E8VquZA

Luigi A. Macrì

Direttore Responsabile

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì