Editoriali

NUOVE COMPETENZE: CONTROLLO DEI FATTI E GESTIONE DELL’INFORMAZIONE

NUOVE COMPETENZE: CONTROLLO DEI FATTI E GESTIONE DELL’INFORMAZIONE

Le tecnologie hanno cambiato il mondo negli ultimi decenni dandoci la possibilità di comunicare on line con grande facilità ma inondandoci, nel contempo, di false notizie e di una enormità di informazioni nei confronti delle quali dobbiamo avere la capacità di selezione e discernimento tra quelle affidabili da quelle non affidabili.

Prima di procedere, una premessa di carattere linguistico sui tempi che stiamo vivendo. Il mondo dell’informazione, sia stampata che televisiva, continua, ormai da tempo, ad utilizzare molti vocaboli inglesi in voga come fake news, al posto di false notizie, oppure facts checking, al posto di controllo dei fatti, come pure lock down, screen time, etc. Sebbene quando si parla o si scrive di tecnologie si usano tantissimi termini in lingua inglese che sono certamente di uso comune, è necessario, per rispetto del lettore, in particolare in una rivista di divulgazione come questa, l’essere più comunicativi  e chiari possibili.

Questa rivista si impegna, con la collaborazione di tutti i redattori e collaboratori, ad utilizzare il più possibile termini tecnici in italiano e dove proprio necessita un termine in lingua straniera ad indicarne il significato. L’italiano è la lingua della cultura e della musica, amata in tutto il mondo. Chi scrive, che è stato per molti anni docente di lingua inglese, ritiene che, nella comunicazione orale e scritta,  non bisogna esagerare nell’uso di anglicismi; non usiamo termini stranieri in quanto non serve sfoggiare una presunta competenza linguistica.

Tornando al tema, il controllo dei fatti è una competenza trasversale, ormai indispensabile per non cadere vittima di tranelli e della disinformazione.

Da questo numero si apre una nuova rubrica, Informazione, disinformazione e Intelligence, che darà conto delle realtà e dei progressi nel campo della lotta alla disinformazione e delle modalità di attivare il controllo dei fatti.

direttore responsabile ictedmagazine.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì