I.C.T. News

INIZIATIVA MIUR – CAMERA DEI DEPUTATI “BASTA BUFALE!”

INIZIATIVA MIUR – CAMERA DEI DEPUTATI “BASTA BUFALE!”

“Basta Bufale” è un’iniziativa di in-formazione per le scuole in collaborazione tra MIUR e Camera dei deputati.

Il decalogo anti-bufale che punta a contrastare il rischio di imbattersi in notizie non verificate o false, pericolose per la persona e per la società. L’iniziativa fa parte di un più ampio Piano di educazione civica digitale del Miur finalizzato a fornire ai giovani gli strumenti per essere detective del web e scoprire le bufale che circolano su Internet.

Si tratta di una sorta di “cassetta degli attrezzi” per permette a ragazze e ragazzi di difendersi dalle false notizie che circolano in rete, scovandole e segnalandole.

Sono stati resi noti, così, i primi 8 punti del decalogo sulle Fake Newsa completare i restanti due punti saranno gli studenti  supportati dai propri docenti, utilizzando il materiale didattico appositamente predisposto e scaricabile sul sito www.generazioniconnesse.it.

Ogni Scuola potrà inviare le proposte degli alunni entro il 31 gennaio 2018 collegandosi alla sezione dedicata del sito. Una Commissione composta da esperti del settore valuterà le proposte pervenute e decreterà le scuole vincitrici.

Si allega il suddetto decalogo.

Luigi A. Macrì - Direttore responsabile

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì