Intelligenza artificiale e nuove frontiere

Aspetti etici dell’Intelligenza Artificiale: verso una normativa europea

di Eleonora Converti*

Gli aspetti etici dell'intelligenza artificiale (IA) e della robotica sono di fondamentale importanza sia nel presente che nel futuro, poiché influenzano profondamente la società, la cultura e l'etica stessa. La comunità globale deve lavorare insieme per sviluppare linee guida e regolamenti che garantiscono che l'IA e la robotica siano utilizzate in modo responsabile e benefico per l'umanità.

Negli ultimi anni l’Intelligenza Artificiale ha segnato progressi rapidi e inimmaginabili ed è sempre più pervasiva in una vasta gamma di applicazioni. Si pensi alla guida autonoma, il riconoscimento facciale, la diagnosi medica, il supporto decisionale, le Chatbot.

Intelligenza artificiale, istruzione e disabilità

a cura di Giuseppe Sangeniti*

A pensare che un tempo i docenti escogitavano di tutto pur di non fare copiare i propri alunni da internet, dinnanzi al sopraggiungere dell’intelligenza artificiale, a confronto, tutto ciò appare ridicolo e senza senso. Negli ultimi anni, si fa un gran dibattere attorno al tema dell’intelligenza artificiale e del suo uso o abuso, a seconda dei punti di vista, anche in ambito didattico.

BACHECA INTELLIGENZA ARTIFICIALE - TECNOLOGIE E MINORI

Testi elaborati dall’Intelligenza Artificiale ChatGPT - OpenAI sul tema TECNOLOGIE E MINORI - esempi concreti a seguito di Input a cura di Luigi A. Macrì - Aderisci alla comunità Tecnologie e Minori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domanda N° 1

Da ChatGPT -OpenAI (giugno 2023) Input: Internet e minori, cosa possiamo fare?

Per proteggere i minori dall'uso inadeguato di internet possiamo fare diverse cose:

Norme EU su IA ed etica

a cura di Gennaro Maria Amoruso

Avvocato Cassazionista - Esperto in nuove tecnologie, sicurezza e diritto - Membro della Commissione Privacy dell’Ordine degli Avvocati di Roma - Founder di Legal Hackers Roma.

Vediamo che cosa sta avvenendo a livello europeo sul dibattito normativo sull’ importante tema dell’intelligenza artificiale: infatti, l’Unione mira a garantire che l'IA, sviluppata e utilizzata in Europa, sia conforme ai diritti e ai valori dell'UE.

Il 14 giugno scorso il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione negoziale circa la legge sull'intelligenza artificiale (“IA Act”) con 499 voti a favore, 28 contrari e 93 astensioni ed è pronto ad avviare i negoziati con gli Stati UE sul testo definitivo.

Da ChatGPT - OpenAI - TECNOLOGIE E MINORI (esempi concreti)

Dal novembre del 2022, quando da Open-AI è stata diffusa la Chat-GPT, abbiamo pubblicato diversi articoli sul tema, considerato l’interesse e l’importanza che lo stesso riveste per innovazioni operative che ormai stanno già coinvolgendo i diversi settori come quello del mondo del lavoro, dell’economia, della scuola, dell’informazione e della comunicazione.

Abbiamo voluto ora usare ChatGPT per quesiti che fanno parte delle nostre attività a cui diamo un particolare valore come, Tecnologie, Minori, Genitori e Natura; nella sezione Intelligenza Artificiale e Nuove Frontiere troverete quattro risposte su questi temi date da ChatGPT, tre di febbraio e una di giugno 2023.

Il futuro dell’Intelligenza Artificiale: nuove frontiere dell’innovazione

Con questa numero inauguriamo una nuova sezione tematica, Intelligenza Artificiale e Nuove Frontiere; un atto quasi dovuto considerati i diversi articoli che abbiamo pubblicato sul tema dal novembre 2022, data in cui l’azienda Open AI ha diffuso la ChatGPT, ma anche l’interesse e l’importanza che il tema riveste per innovazioni operative che ormai stanno già coinvolgendo i diversi settori come quello del mondo del lavoro, dell’economia, della scuola, dell’informazione e della comunicazione.

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì