Agricoltura 4.0: Scenari, opportunità e ruolo del legislatore

Ricerca e innovazione Visite: 782

Abstract: Negli ultimi anni l’agricoltura sta vivendo un periodo di forti cambiamenti: sostenibilità e qualità sono i due paradigmi entro cui questi cambiamenti si muovono. L’evoluzione tecnologica sta apportando gli input necessari per guidare questi paradigmi. Questo ecosistema produttivo agricolo digitale tuttavia necessità di norme. L’articolo si pone l’obiettivo di contestualizzare la situazione attuale del settore e offre spunti di riflessione su possibili aspetti normativi.

L’agricoltura rappresenta la prima forma produttiva dell’uomo da molto tempo. Si esplica nell'attività umana che consiste nella coltivazione di specie vegetali al fine di ottenere prodotti a scopo alimentare. Si tratta di un settore che ha notevolmente contribuito allo sviluppo della civiltà umana. Un processo andato di pari passo con le prime forme di società stabili, con una propria organizzazione. Tre fattori hanno contribuito in maniera primaria allo sviluppo di questo settore: 

 Sono due fattori che incidono sull’out-put finale. Si tratta di una serie di attività in cui incidono l’attività umana e il ciclo biologico di ciascuna specie vegetale che viene coltivata. Queste attività svolte secondo un criterio conseguenziale al fine di ottenere il raccolto il quale viene immesso nel mercato per soddisfare un bisogno primario: l’alimentazione. Ovviamente proprio per lo sfruttamento delle risorse naturali l’agricoltura viene inquadrata all’interno del settore primario. 

Negli ultimi anni sono due i profili che richiedono tutela: da un lato un’agricoltura sostenibile e in grado di garantire un approvvigionamento alla popolazione mondiale; dall’altro lato la certezza che un prodotto di alta qualità, coltivato in un dato luogo e soggetto a processi di trasformazione tipiche non venga contraffatto attraverso prodotti simili ma che non rispettano i requisiti tipici (aliud pro alio). 

All’interno di questi due requisiti, appare necessario, individuare non soltanto le norme che possano regolamentare questo settore (le quali sono già presenti) quanto comprendere quali tecnologie possano essere utili. Negli ultimi anni, si parla per l’appunto di agricoltura 4.0, un mercato in rapida espansione; solo a titolo esemplificativo si riportano alcuni numeri di una ricerca del 2018 dell’ Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano:  vale  fra 370 e 430 milioni di euro, il 5% di quello globale e il 18% di quello europeo, il mercato italiano dell'agricoltura 4.0 nel 2018, di cui oltre 300 soluzioni, già sul mercato, sono impiegate dal 55% delle aziende agricole intervistate. Ed è anche in rapida crescita: +270%.

Le soluzioni tecnologiche e metodologie in grado di incidere positivamente sono diverse: