Dalle Scuole

Quando l’innovazione digitale diventa sostenibile di Maria Letizia Belmonte

di Maria Letizia Belmonte*

fotoDSBelmonte

Abstract - Nel processo di crescita e innovazione della Scuola, le tecnologie digitali sono di aiuto alla comu- nicazione e alla creatività, pur nella consapevolezza di quanto ne consegue in termini non solo di opportunità ed effetti, ma anche di limiti e rischi.

Governare questo processo di controllo rappresenta la sfida che l’Istituto intende affrontare, partecipando a progetti, attività, eventi e mettendo a punto buone pratiche che facciano comprendere alle alunne e agli alunni il valore del digitale e favorendo, attraverso l’uso delle tecnologie, occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base, facendo acquisire inoltre strumenti di pensiero per imparare a selezionare le informazioni e ad elaborare metodi che aiutino ad orientarsi negli itinerari personali.

* Dirigente Scolastico – Gruppo di lavoro: Autori: Stefania Raschi, Fabio Sposato, Rosina Greco.

 

Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale l’Istituto Comprensivo Terranova da Sibari CS ha realizzato numerose iniziative ed esperienze di innovazione digitale e promozione della creatività, attraverso le quali si sono potute misurare le ricadute in termini di acquisizione di competenze digitali da parte degli alunni.

Le tecnologie digitali sono di aiuto alla comunicazione, alla creatività e all’innovazione, nella consapevolezza di quanto ne consegue in termini di opportunità, limiti, effetti e rischi.

Nella nuova declinazione data dalla Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, la competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cibersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

Nell’ottica di intraprendere un processo di crescita e di innovazione, l’Istituto ha partecipato a numerosi progetti, attività ed eventi che hanno costituito esperienze di innovazione, promozione della creatività e delle connesse competenze.

L’accelerazione all’innovazione digitale data anche dalla didattica a distanza ha consentito alla Scuola di rendere maggiormente performanti gli strumenti digitali utilizzati facendo sì che gli studenti cogliessero realmente le opportunità insite nell’utilizzo di piattaforme di studio come Google Workspace ed altri strumenti che in alcuni caso hanno sostituito esperienze in presenza con simulazioni di realtà, consentendo quindi di raggiungere gli obiettivi prefissati e in linea con il Curricolo d’Istituto. Il processo di crescita ed adeguamento degli obiettivi a quelli del Piano Nazionale Scuola Digitale è stato possibile grazie anche all’avviato programma di formazione per i docenti che ha consentito e sta consentendo di formare figure altamente professionali in più settori dell’innovazione digitale, dalla realtà aumentata alla didattica delle discipline stem all’uso delle web-app per una didattica al passo con le esigenze di rinnovare le metodologie e le strategie didattiche.

Sempre in linea con la nuova declinazione delle competenze europee, si sottolinea l’importanza di promuovere l’acquisizione di competenze in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), tenendo conto dei collegamenti con le arti, la creatività e l’innovazione, e motivare di più i giovani, soprattutto ragazze e giovani donne, a intraprendere carriere STEM.

Nel campo della formazione si è agito sia attraverso il Piano Nazionale Formazione Docenti, con la formazione di figure referenti che formeranno successivamente a cascata l’intero corpo docente, sia attraverso la formazione d’Istituto, che con la piattaforma nazionale Future Labs e la formazione specialistica in ambito Erasmus.

Partendo da questo presupposto la Scuola ha orientato la sua azione partecipando a diversi progetti per la valorizzazione delle competenze degli studenti.

Natale Digitale

L’Istituto ha partecipato con la classe quinta del plesso di San Lorenzo del Vallo al Natale Digitale 2020 organizzato dal Ministero dell’Istruzione che ha celebrato l’evento dando la possibilità alle scuole di valorizzare i progetti didattici realizzati con l’utilizzo delle tecnologie. Durante l’iniziativa, le alunne e gli alunni si sono cimentati in un laboratorio didattico di stop-motion.

 L’evento è stato occasione per sottolineare la straordinaria accelerazione sul digitale vissuta dalla scuola durante la pandemia, che ha consentito agli Istituti scolastici di garantire il diritto allo studio nei periodi più difficili del lockdown, fornendo anche numerosi dispositivi digitali a chi ne avesse bisogno.

image1

 

Il Premio Scuola Digitale 2021 ha inteso valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che proponessero modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Venivano richiesti progetti in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti. La Scuola ha partecipato con un progetto di web-tv e giornalino d’Istituto on-line, posizionandosi al primo posto nella selezione provinciale e in quella regionale. L’idea della social web-tv nasce dall'idea di creare uno spazio per raccontarsi, confrontarsi, progettare, valorizzare le esperienze che si fanno nel mondo della scuola. La social web-tv vuole utilizzare gli strumenti digitali e tecnologici per raccontare il territorio in cui vivono gli alunni, proponendo una visuale che rappresenta il punto di vista delle nuove generazioni, per connettere insieme gli studenti tra di loro ma anche gli studenti con gli adulti, con le loro famiglie e con gli enti locali. L’articolazione della web-tv in differenti aree tematiche consente ai ragazzi di mettere in campo le diverse competenze e di potenziarle. 

La social web tv è articolata in più sezioni che valorizzano l’interdisciplinarietà e lo sviluppo di competenze digitali trasversali alle aree, in modo complementare alle altre competenze chiave che vengono sviluppate.

image2

 

L’iniziativa web cooperative radio, avviata nell’ambito del progetto Rete Pit@gor@ Reti nazionali sulle metodologie didattiche innovative e coordinata dalla Scuola Capofila di rete Liceo Scientifico - Linguistico “Pitagora” di Rende (Cs) ha fornito un percorso di ricerca-azione relativo alla messa a punto di processi innovativi di insegnamento e apprendimento. L’Istituto Comprensivo Terranova da Sibari ha partecipato, con i suoi alunni di Scuola Primaria e due suoi docenti, insieme ad un gruppo di circa cinquanta studenti di dieci Scuole Primarie selezionate sul territorio nazionale. I docenti hanno ricevuto inizialmente una formazione specifica sulle tecniche di conduzione e condivisione di contenuti multimediali. Alla fase di formazione seminariale ha fatto seguito una fase laboratoriale-operativa con la partecipazione degli alunni che si sono cimentati nel ruolo di “speaker” sostenuti dai loro docenti, dall’esperto formatore e da diversi tutor. L’esperienza, condotta dall’IC Montalto Uffugo Taverna, ha dato vita ad un gruppo collaborativo che ha potuto sperimentare nuovi linguaggi e provato a progettare e realizzare una trasmissione radiofonica sui temi della cittadinanza attiva e del sociale che ha consentito ad ogni Scuola di potersi raccontare. Per la giornata finale del Workshop sono stati realizzati podcast didattici trasmessi sul canale youtube dell’Istituto Comprensivo Montalto Uffugo Taverna.

 

Il progetto Crowddreaming

Il nostro Istituto ha partecipato al progetto “Crowddreaming youth co-create digital culture”, il cui obiettivo è stato quello di realizzare un processo sostenibile per far conoscere agli studenti l'esistenza e la natura della sfida della cultura digitale che stanno affrontando. Il progetto ha invitato gli studenti a partecipare a un concorso annuale per contribuire alla creazione di un "monumento digitale" dedicato al valore della natura interculturale della società europea. Gli studenti hanno potuto sviluppare una comprensione più profonda di cosa sia la cultura digitale e dei modi per trasmetterla alle generazioni future. Ogni Istituto ha potuto scegliere una nazione alla quale rivolgere un “ringraziamento”, la scena digitale costruita utilizzando tecnologie di realtà aumentata.

L’incontro tra le Nazioni avviene in Europa Square, l’opera digitale collettiva, un costrutto in realtà aumentata, alla quale hanno contribuito gli studenti delle scuole partecipanti, accogliendo circa 80 scene digitali create da 80 gruppi di studenti provenienti da Croazia, Grecia, Lettonia, Italia. Ciascuna scuola ha creato una scena di ringraziamento a un altro popolo che abita o ha abitato l'Europa per un suo contributo alla cultura comune di oggi. In questo modo tutti insieme hanno creato un monumento digitale modulare ed espandibile, che rappresenta il valore della transculturalità europea.

L’Italia ha partecipato con 11 scuole di varie regioni: Calabria, Sardegna, Campania, Umbria, Abruzzo, Lazio.

La Calabria è stata rappresentata in tutto da due Istituti Comprensivi, il nostro e l’IC Montalto Uffugo Taverna.

Il progetto è stato parte di un altro grande evento europeo: #AllDigitalWeek2021, un evento annuale di inclusione e potenziamento digitale che si svolge presso scuole e centri di diffusione culturale in tutta Europa, incitando ad imparare ed essere ispirati da tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia.

Nell’ambito delle tecnologie digitali gli alunni della Scuola Primaria si sono cimentati in diverse iniziative come: reportage delle fasi di esecuzione di esperimenti realizzati in classe, scrittura di racconti raccolti in un pdf sfogliabile, una sorta di piccola antologia sfogliabile, realizzazione di puzzle e mosaici, partecipazione ai giochi Smart Games e partecipazione a concorsi tramite la realizzazione di prodotti digitali (Premio Muu Muu, #seiorestoacasa... andrà tutto bene).

Numerose altre partecipazioni che sottolineano la valenza didattica della tecnologia, sia della Scuola Primaria che di quella Secondaria per iniziative come il “Safer internet day” e il “#dante social rai gulp”.

Nell’ambito della sostenibilità ambientale inoltre l’Istituto aderisce dal 2019 alla RETE NAZIONALE SCUOLE “GREEN”, nata con una priorità educativa, ovvero far conoscere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile attraverso azioni e pratiche quotidiane.

Nell’ambito della rete l’Istituto ha intrapreso diverse attività didattiche volte a trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema. Si sono inoltre promossi percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico. Si è sostenuta la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici. In tale contesto si è inserito il Progetto Agenda 2021-2024, realizzata nell’ambito del progetto Biodiversità e Natura. Educare nelle Riserve.

Sempre nell’ambito della sostenibilità ambientale la Scuola Primaria ha partecipato all’iniziativa Twinkl, progetto artistico internazionale “Salviamo la nostra terra!” in occasione del cinquantesimo anniversario della Giornata della Terra (22 Aprile). Gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di opere d’arte a tema ambientale con l'obiettivo di favorire il dialogo sui temi della sostenibilità, del riciclaggio, del rispetto per l'ambiente.

Diversi sono gli accordi di rete dell’Istituto per favorire l’acquisizione di competenze digitali, come l’accordo di rete Tinkering – Making – IoT per la Secondaria di I Grado, capofila la scuola IIS Leonardo da Vinci Umbertide, per sostenere metodologie didattiche innovative con formazione a cascata per i docenti. Inoltre è stato sottoscritto nel 2019 l’accordo di rete “Rete di scuole per la robotica” che costituisce uno strumento di cooperazione fra le Istituzioni scolastiche che collaborano reciprocamente scambiando informazioni e realizzando molteplici attività e ottimizzando l’utilizzo delle risorse, oltre a riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e imparando ad interagire efficacemente con essi. Le scuole inoltre cooperano mettendo a confronto buone pratiche, riguardanti iniziative di contrasto ai fenomeni di esclusione sociale e culturale e strategie per l’inserimento scolastico delle disabilità.

In quest’ottica si intende far sviluppare abilità legate all’utilizzo delle tecnologie digitali come strumento per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, per collaborare con gli altri e favorire la creatività. Le abilità nell’utilizzo delle tecnologie digitali consentono di utilizzare, ma anche filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali. Dall’utilizzo si passa poi all’atteggiamento sociale di gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali.

 

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì