Dalle Scuole

PREMIO SCUOLA DIGITALE – II EDIZIONE – FINALE PROVINCIALE – CROTONE di Giovanni Aiello

Abstract - Il Premio scuola Digitale, una iniziativa proposta dal ministero dell’Istruzione e destinata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, finalizzata alla promozione delle eccellenze delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale. Una opportunità di crescita per le scuola calabresi.

Si è svolta nei giorni scorsi (giovedì 4 giugno 2020) la finale provinciale della seconda edizione del Premio Scuola Digitale. Il Premio, una iniziativa proposta dal Ministero dell’Istruzione e destinata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, finalizzata alla promozione delle eccellenze delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale, prevede una forma di competizione tra scuole che propongono progetti innovativi con una forte caratterizzazione in termini di conoscenze tecniche e tecnologiche e con una curvatura sia di tipo didattico- metodologico che imprenditoriale. L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Liceo Scientifico Filolao di Crotone in qualità di scuola polo provinciale. La manifestazione si è svolta in modalità di teleconferenza, organizzata attraverso la piattaforma G-Suite coordinata dal Prof. Francesco Squillace del Liceo Filolao ed ha visto la partecipazione di un nutrito parterre di ospiti in diverse vesti: giurati, candidati, istituzioni. Sono intervenuti, in qualità di scuole concorrenti, l’I.C. Giovanni XXIII di Melissa, il Liceo Classico Pitagora di Crotone, e sempre dal capoluogo di provincia l’I.I.S. Ciliberto-Lucifero, l’I.I.S. Pertini-Santoni ed il Liceo Scientifico Filolao. All’evento hanno preso parte, in qualità di membri della giuria, i Proff. Annarosa Serpe e Fabio Caldarola dell’Università della Calabria, l’Avv. Nicola Middonno, segretario generale della provincia di Crotone e la Dott.ssa Lucia Abiuso, referente del PNSD per l’USR Calabria. La manifestazione è stata trasmessa in diretta televisiva dalla emittente Video Calabria, a seguito della sottoscrizione di un protocollo di intesa fra la stessa emittente e l’Ufficio scolastico regionale. In questo modo il mondo della scuola, attraverso le sue figure istituzionali ha inteso raggiungere tutti i suoi attori principali, in particolare gli studenti e le loro famiglie, sfruttando il supporto della tecnologia e superando le barriere fisico-materiali ed il distanziamento sociale obbligatorio in questo periodo di emergenza sanitaria.

Proprio l’utilizzo della tecnologia come strumento di superamento delle barriere spazio temporali e di altri vincoli, è stato il leit motiv che ha accompagnato gli interventi iniziali. Il prof. Francesco Ingarozza, referente provinciale per il premio ed animatore digitale del Liceo Filolao, ha introdotto la manifestazione sottolineando, in materia di digitalizzazione, la possibilità di intendere il supporto tecnologico come elemento di mediazione e catalizzazione del processo di acquisizione della conoscenza da affiancare alla figura del magister al fine di guidare i discenti attraverso un percorso di crescita che favorisca contemporaneamente aspetti diversi provenienti dai diversi paradigmi dell’apprendimento, da quello metacognitivo, considerando che l’informatica viene vista anche come una metatecnologia al servizio delle altre discipline, a quello collaborazionista e sociale. Dopo i saluti istituzionali, il Dirigente del Liceo Filolao, Dott. Giovanni Aiello, ha rimarcato l’importanza dell’utilizzo delle tecnologie dal punto di vista didattico, occasione per esplorare nuovi modi di apprendere e per moltiplicare la personalizzazione dei percorsi. La Rete e le tecnologie si configurano, afferma Malaguzzi, come un “quarto insegnante” che incentiva la partecipazione attiva e la motivazione negli studenti. Le tecnologie, prosegue il Dirigente Aiello, sono oramai strade obbligate da percorrere, un passaporto per tutta la comunità scolastica per essere al passo con la società e con le richieste provenienti dal mondo del lavoro. I Dirigenti, pertanto, hanno il dovere di mettere in atto una e-leadership e ogni Scuola ha il dovere di promuovere l’innovazione fin dai primi anni di studio, precondizioni necessarie per effettivi cambiamenti futuri. A completare i saluti la Dott.ssa Lucia Abiuso, referente regionale del PNSD, che oltre a portare i saluti ed a ribadire la vicinanza del Direttore Generale dell’USR Calabria, Dott.ssa Maria Rita Calvosa, ha posto l’attenzione sulla imprescindibilità del rapporto interpersonale che deve essere mediato e non surrogato dalla tecnologia. In questa ottica, la Dott.ssa Abiuso ha ribadito la forte volontà di voler dare alla manifestazione non tanto e non solo l’impronta di un evento competitivo quanto piuttosto di un momento di condivisione e vicinanza, particolarmente apprezzato in un momento in cui alcune distanze diventano obbligatorie ma sono rese meno “limitanti” proprio grazie all’apporto che la tecnologia può dare al mondo della scuola. E nei discorsi di apertura emerge con prepotenza l’idea che in questa situazione si può valutare e certamente apprezzare la possibilità che la tecnologia digitale offre a tutti.

Il premio scuola digitale - II edizione - ha aperto il sipario con la proiezione dei progetti in gara.

L’I.C. Giovanni XXIII di Melissa, unico candidato per la sezione “scuola secondaria di primo grado” ha presentato un progetto dal titolo Geo Game. Gli alunni, coadiuvati dalla prof. ssa Maria Soda, hanno realizzato una guida turistica interattiva attivabile digitando i punti di interesse della cartina geografica della Calabria. Successivamente è stata la volta delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti del Liceo Pitagora, guidati dalla Prof.ssa Giovanna Ripolo, hanno realizzato un progetto dal titolo Podsophia, una podcast di filosofia incentrato sul potenziamento dell’interesse verso la filosofia e le materie umanistiche in generale. Noisy Room è invece il titolo dato al progetto dalla prof. ssa Maria Teresa Carvelli e dagli studenti dell’Istituto Pertini-Santoni, un progetto di innovazione digitale, una allegoria del reale attraverso l’opera “l’atelier del Pittore” di Gustave Courbet. Per gli studenti dell’Istituto Ciliberto Lucifero, guidati dalle Prof.sse Antonella Amodeo e Noemi Tempera, il progetto Una cartolina da Kroton ha rappresentato l’occasione per sottolineare, l’importanza del patrimonio artistico e culturale della città e del territorio di Crotone. Gli alunni del Liceo Filolao invece hanno presentato il Giro della Morte: essi hanno unito tradizione scientifica ed innovazione tecnologica presentando un progetto con metodologia CLIL, realizzato sotto la supervisione delle prof.sse Maria Filomena Martino e Lucia Salatino.

L’uso delle tecnologie ha permesso altresì di creare spazi per momenti musicali realizzati dall’Orchestra Magna Graecia di Crotone, nata dall’intesa tra due Istituti della provincia, I.C. Don Milani di Crotone e I.C. G. da Fiore di Isola Capo Rizzuto diretti dal Dott. Angelo Falzarano e dalla Dott.ssa Rosaura De Giuseppe. L’orchestra vanta numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali ed è diretta dal M° Stefano Paone ed è coordinata dalla Prof.ssa Teresa Mungari. Le esecuzioni prodotte, in periodi antecedenti all’emergenza, hanno creato un’atmosfera ancora più coinvolgente ed hanno accompagnato la manifestazione nei momenti salienti.

La giuria ha decretato vincitori i progetti presentati dall’I.C. Giovanni XXIII di Melissa per la categoria scuola secondaria di primo grado, dal Liceo scientifico Filolao per la categoria scuola secondaria di secondo grado. A tutti gli Istituti partecipanti è stata consegnata una targa di riconoscimento. Alle scuole vincitrici la finale provinciale verrà corrisposto il premio in denaro pari a 1000 euro, come previsto dal bando PSD, da utilizzare per l’implementazione delle dotazioni didattiche e/o tecnologiche. Le stesse scuole parteciperanno alla finale regionale che sarà organizzata dalla scuola polo regionale, il Liceo Scientifico Pitagora di Rende, in data 10 giugno p.v.

Giovanni Aiello

Dirigente Liceo scientifico Filolao di Crotone

 

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì