Periodico delle Tecnologie dell'Informazione e della
Comunicazione per l'Istruzione e la Formazione
A+ A A-

Arduino e Robotica - introduzione al corso

Ciao a tutti, benvenuti al corso “Arduino e Robotica”.

Anzitutto una precisazione, così potrete consapevolmente scegliere se continuare a seguire questa rubrica o rivolgere la vostra attenzione a qualcosa d’altro.

Mi è mai capitato di cercare un tutorial su Internet, diciamo per forare un muro con il

trapano,e dovervi sorbire un 70% di spiegazione in cui vi parlano della storia del cemento, dell’inventore del trapano (quando va bene, altrimenti del motore elettrico o peggio, se ti capita il fissato, di Tesla e del suo genio) e di una serie di altre cose che, saranno si meravigliose, ma non strettamente necessarie alla realizzazione del buco nel vostro muro? Si?Bene, trovo che non ci sia nulla di più devastante che starsene li quei cinque, dieci, interminabili minuti ad aspettare pazienti gli ultimi 120 secondi in cui finalmente il tizio ti mostra come praticare un perfetto foro con un trapano.

Detto questo sappiate che negli articoli che leggerete ed in tutto il materiale che posterò online:

  • non ci sarà mai nulla di non strettamente necessario alla comprensione dell’argomento
  • troverete entro le prime dieci righe / i primi due minuti, la risposta a quello che cercate

Inoltre, cosa non da poco, il vostro sistemino elettronico funzionerà perchè i progetti li testo tutti prima di inviarli.

Questo non significa, sia chiaro, che gli argomenti non saranno approfonditi, anzi. Intendo solo dire che il livello di approfondimento sarà adeguato ai diversi argomenti trattati e crescerà con l’avanzare del corso.

Pertanto nelle prossime settimane vedremo come usare queste …

  

 Scheda Arduino-Genuino UNO

... per dar vita a cose così …

Minirover autonomo realizzato con Arduino UNO e Motorshield. E' costituito da due motori in corrente continua, un trasduttore ad ultrasuoni ed un servomotore.  Può muoversi autonomamente nello spazio, evitare/rimuovere ostacoli.

 

Minirover autonomo realizzato con componenti Lego EV3 Mindstorms ma controllato da una scheda Arduino UNO e Shield Mindsensors. Il robot è dotato di un trasduttore ad ultrasuoni, due trasduttori di luce riflessa, un giroscopio e tre servomotori. Può spostarsi autonomamente nello spazio, evitare/prendere oggetti, seguire un tracciato su un pad.

 

Braccio robotico didattico controllato da Arduino UNO e SSC32 servocontroller. In questo caso il braccio esegue una sequenza prestabilita e sposta i cubi sul piano.

 

Braccio robotico didattico controllato da Arduino UNO, SSC32 ed MPU6050 gyroscope. Il braccio segue i movimenti della mano grazie al sensore inserito nella scatola bianca autocostruita. E' anche possibile afferrare oggetti usando un microswitch sul lato destro della scatola.

 

Simulazione 3D con Arduino UNO e Processing3. Il movimento del giroscopio MPU6050 viene rilevato e riprodotto sullo schermo del PC.

Oltre a leggere gli articoli potrete: 

  • visionare materiale multimediale sul sito ICTEDMgazine.com
  • interagire con simulazioni online
  • scaricare i programmi per la realizzazione dei vostri dispositivi
  • inviare domande e suggerimenti

 

Alla prossima quindi, sono sicuro che troverò lettori curiosi, critici e consapevoli.

Un saluto,

Franco Babbo.

 

0
0
0
s2sdefault

Argomento