Periodico delle Tecnologie dell'Informazione e della
Comunicazione per l'Istruzione e la Formazione
A+ A A-

Rivista "Informatica e Diritto"

La rivista internazionale "Informatica e diritto" nasce nel 1975 come organo dell'IDG - Istituto per la Documentazione Giuridica (poi diventato ITTIG - Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, rappresentando per un lungo periodo in Italia l'unico periodico dedicato all'approfondimento scientifico di discipline allora poco esplorate: l'informatica giuridica e il diritto dell'informatica. Sin dalle origini, la Rivista ha ospitato saggi di corrispondenti stranieri, che hanno arricchito

la già feconda discussione interna alla comunità scientifica nazionale con i loro contributi pubblicati oltre che in lingua italiana, anche nelle principali lingue europee come francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.

Il Periodico è dedicato allo studio e all'analisi critica dei problemi applicativi delle nuove tecnologie dell'informazione nel campo del diritto, nonché dei problemi giuridici scaturenti dallo sviluppo dell'informatica e della telematica nelle moderne società.

Relativamente all'informatica giuridica, la Rivista accoglie studi in tema di documentazione giuridica automatica, sistemi informativi, strumenti digitali per la pubblica amministrazione e le professioni giuridiche, tecniche di intelligenza artificiale e di rappresentazione della conoscenza applicata al diritto offrendo un panorama indicativo delle tendenze di sviluppo dell'informatica giuridica in Italia e all'estero.

Per quanto riguarda il diritto dell'informatica, la Rivista approfondisce in particolare le questioni giuridiche poste dallo sviluppo dell'informatica e della telematica, di ambito giuspubblicistico (es. diritti della persona dopo Internet; impiego delle tecnologie informative in ambito pubblico etc.) e giusprivatistico (protezione giuridica del software; contrattualistica avente per oggetto beni e servizi telematici etc.).

Dal 1975 al 1991 la Rivista è stata

pubblicata dalla casa editrice Le Monnier (Firenze), mentre a partire dal 1992 essa è edita dalle Edizioni Scientifiche Italiane (Napoli).

http://www.ittig.cnr.it/EditoriaServizi/AttivitaEditoriale/InformaticaEDiritto/presentazione.htm

0
0
0
s2sdefault

Argomento