Diritto e informatica forense

Diritto e Informatica forense: Image Forensics

Diritto e Informatica forense: Image Forensics

Un settore di ricerca emergente della digital forensics[1], molto legato al contrasto del cybercrimine, è l’Image forensics.

L’image forensics si definisce come l'attività di analisi delle immagini (che siano esse digitali o meno)[2] per la ricerca e validazione di fonti di prova in ambito forense.

      Il crescente proliferare di sistemi di video-sorveglianza e semplici videocamere sia analogici che digitali, la diffusione di cellulari e telecamere sempre più evoluti e di costo sempre inferiore pone il problema di come gestire le fonti di prova prodotte con questi dispositivi o reperite in rete. Le difficoltà sono legate alla "deperibilità" della fonte, alla difficoltà di ricostruire la storia e provarne la genuinità, alla gestione delle riprese video. Da qui la necessità di compiere una corretta analisi forense delle sequenze video e delle immagini di interesse investigativo[3].

    La bibliografia nel campo dell'elaborazione dell'immagine per uso forense si può suddividere nelle seguenti principali categorie: 1) Image Forgery Identification:....

Leggi tutto l'articolo...

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì