Tecnologie, ricerche e iniziative genitoriali

Tecnologie, ricerche e iniziative genitoriali

Chiudiamo cinque anni di impegno con questo numero speciale dedicato ai genitori che sono alle prese con le tecnologie nella fase iniziale dell’educazione dei propri figli.

È un tema che spesso abbiamo evidenziato nel corso degli anni in quanto la pervasività delle tecnologie è diventata davvero molto alta fino a giungere all’esposizione molto frequente dello schermo (screen time) anche per i bimbi di pochi mesi.

L’Associazione nazionale Di.Te., in collaborazione con 198 pediatri della SIPEC - Società Italiana di Pedagogia Condivisa - ha realizzato, nell’arco del 2022, un’indagine che, su un campione di 13.049 persone tra cui genitori, adolescenti, pre-adolescenti e bambini, nelle fasce di età tra zero-quattro, cinque-nove e dieci-quattordici anni, ha messo in evidenza, tra l’altro, che il 54% dei genitori allatta i propri figli mentre sta utilizzando il cellulare.

Un comportamento di questo tipo può compromettere la relazione tra madre e figlio che è un valore primario nello sviluppo psico-emotivo e relazionale del bambino.

Oltre a questo aspetto, nella fascia da zero a quattro anni è emerso che il 60% dei genitori intrattengono, durante la giornata, i figli con strumenti tecnologici, il 67% li usano in loro presenza, il 30% glieli offrono quando sono fuori casa, il 25,5% quando sono stanchi e il 27% se sono agitati per calmarli; risulta anche che il 33% dei bambini si lamenta o protesta quando i genitori tolgono loro attenzione per dedicarla agli strumenti digitali.

VAI ALLA RIVISTA

direttore responsabile ictedmagazine.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì