Dalle Scuole

DigitalStorytellingLab: raccontare ed esplorare

IppolitaGalloTeresaFavale

 

 

 

 

 

 

di Ippolita Gallo* e Teresa Favale*

Abstract Il Progetto Nazionale InnovaMenti e il Progetto S.F.I.D.A.- P.I.R.I.A. 4.0 hanno coinvolto i bambini delle classi seconde della scuola primaria. Gli alunni, attraverso l’unità di apprendimento formativa “Sic- School in Cloud - Piattaforme e WebApp” hanno potuto scoprire l’utilità e la funzionalità di applicazioni web gratuite le quali hanno permesso loro di realizzare due e-book:”NOI, CITTADINI DIGITALI” e “VITA DA FOGLIA”. Il focus dei progetti, incentrato sulla tecnica del Digital Storytelling,ha privilegiato metodologie e  approcci metodologici  su più dimensioni mediante l’attivazione di una Didattica Integrata con i New Media e con l’utilizzo dei Social Networking.

Tra gli obiettivi di apprendimento individuati si può evidenziare la sperimentazione di nuove strade per affinare e migliorare le competenze già possedute e quelle di nuova acquisizione estendendo agli alunni la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali motivandoli ad una reale cultura della condivisione e della collaborazione. Significativa la ricaduta sul contesto educativo – didattico  con risultati  eccellenti.

 

*Ippolita Gallo,  Docente Specialista di Lingua Inglese Scuola Primaria e Componente dell’ Equipe Formativa Territoriale Calabria per il PNSD e PNRR ( Piano Nazionale Scuola Digitale e Piano Piano Nazionale Ripresa Resilienza); *Teresa Favale, docente di Matematica, Scienze e Tecnologia Scuola Primaria

 

1 

2

Nell’ anno scolastico 2021/2022 nell’ambito del Progetto Nazionale InnovaMenti dell’Equipe Formative Territoriali PNRR Piano Scuola 4.0 e del Progetto RETI NAZIONALI PER LE METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE S.F.I.D.A. (educativa) 4.0 – P.I.R.I.A. –Scuola in Full Immersion in Didattica Aumentata Progettiamo Insieme la Rete per Investire sull’Avvenire è stata attivata l’Unità di Apprendimento Formativa dal titolo “SIC – School in Cloud – Piattaforme e WebApp” che ha coinvolto gli alunni delle classi 2A-2B-2C-2D del Plesso Vittorio Squillaci Scuola Primaria del Primo Circolo Didattico di Castrovillari CS.

I percorsi educativo-didattici hanno permesso la sperimentazione del processo di apprendimento-insegnamento del Web Based Learning che comprende l’utilità e la funzionalità delle applicazioni web per una Didattica Digitale Integrata significativa ed innovativa, al fine di essere gradualmente implementata nella didattica quotidiana.

Gli alunni sono stati accompagnati alla scoperta di applicazioni web e suite/piattaforme gratuite, disponibili online, al fine di rendere le pratiche educativo-didattiche quotidiane costruttive e motivanti, disseminando così buone pratiche. In specifico è stata data particolare attenzione ad applicazioni utili per la pratica anche del Digital Storytelling, i cui contenuti sono stati utilizzati in modalità multidisciplinare per lo sviluppo delle competenze digitali e delle competenze sociali e comportamentali.

Sono stati ideati, progettati e realizzati due eBook dal titolo “NOI, CITTADINI DIGITALI” incentrata sull’Educazione Civica Digitale e Cittadinanza Digitale e “VITA DA FOGLIA” basato su un argomento scientifico inseriti nella LIBRERIA DIGITALE dal titolo “DigitalStorytellingLab STORIE DIGITALI DA RACCONTARE ED ESPLORARE” visionabili al seguente link  https://read.bookcreator.com/library/-N7FtcbKdQkhQyhm42wh con la realizzazione di varie risorse digitali con CDD (Contenuti Didattici Digitali).

3

4

5

 

Il Laboratorio di DigitalStorytelling si è svolto nelle classi seconde e nel Laboratorio Multimediale della scuola e durante le lezioni curriculari delle diverse discipline con l'utilizzo dei diversi strumenti tecnologici e con la "messa in pratica" del BYOD/BYOT (bring your own device/tecnology - porta il tuo proprio dispositivo tecnologico), al fine di avere una ricaduta significativa, innovativa e fondamentalmente inclusiva nel contesto scolastico ed anche per una effettiva e reale crescita culturale da parte di ciascun alunno per rispondere ai loro reali bisogni formativi con la realizzazione di risorse digitali (CDD = CONTENUTI DIDATTICI DIGITALI) con l'utilizzo di alcune WEBAPP:

BOOK CREATOR

CHATTERPIX

PADLET

WORDART.COM

CUT CAP

GOOGLE SLIDES

GOOGLE DOC

CANVA

WAKELET

GIPHY

EMOJI ANIMATI

SKECTHFAB

WORDWALL

LEARNINGAPPS

JIGSAWPLANET. COM

REGISTRATORE SUONI

KAHOOT

IMMERSIVE READER (LETTORE IMMERSIVO)

Gli alunni hanno fruito di risorse digitali autografe e non autografe, quest'ultime ricercate e selezionate sul web da parte delle due docenti che sono state inserite anche nella piattaforma e-learning Moodle https://www.usrcalabria-pnsd-eft.it/moodle/ e con l’utilizzo del social network Twitter  https://twitter.com/DD1VSquillacic1 con la “messa in campo” di diverse metodologie e di approcci metodologici, che hanno permesso a ciascun alunno di “praticare e sperimentare” esperienze per uno sviluppo armonico dell’apprendimento su più dimensioni mediante l’attivazione di una Didattica Integrata con i New Media.

6

7

 

Sono stati individuati alcuni principale ed importanti OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Promuovere all'interno dell'organizzazione scolastica una reale cultura della condivisione e della collaborazione, sostenibile e continua nel tempo, utilizzando la rete e il digitale per produrre e diffondere la conoscenza.
  • Ripensare ad uno spazio di apprendimento nuovo sfruttando a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica della Web Basic Learning.
  • Praticare ed utilizzare le nuove applicazioni web nella didattica quotidiana
  • Sperimentare nuove strade per affinare e migliorare le competenze già possedute e quelle di nuova e recente acquisizione estendendo agli alunni la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali per una didattica digitale integrata di valore.
  • Attivare ambienti di apprendimento significativi e innovativi più rispondenti alle reali esigenze e bisogni degli alunni i “nativi digitali” e per lo sviluppo delle loro competenze digitali e sociali.

8

 

Il modulo è stato strutturato con diverse attività formative di accompagnamento e mutual learning.

I risultati sono stati eccellenti con una valida, significativa ed innovativa ricaduta nel contesto educativo-didattico.

Tutto il progetto è documentato sul sito istituzionale del Primo Circolo Didattico di Castrovillari CS visionabile ai seguenti link https://sites.google.com/view/noi-cittadini-digitali/classi-seconde-plesso-v-squillaci?authuser=0 https://www.castrovillariprimo.edu.it/attivita-formative/pnsd-metodologie-didattiche-innovative.html

 

9

 

Si ringrazia la Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Mercuro per aver sostenuto ampiamente i due Project Works.

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì