Articoli di ICTEd Magazine

OUR LANGUAGE IS NOT YOUR LANGUAGE, UN E-BOOK PER L’AMBIENTE

Abstract

Partendo dal concetto di sostenibilità sul quale si basa l’Agenda 2030, sottoscritta nel settembre 2015 dai Paesi membri dell’ONU,  e dalla spinta propulsiva di alcuni movimenti a tutela dell’ambiente che si sono diffusi in tutto il mondo, gli studenti dell’IIS “Enzo Ferrari” di Chiaravalle, sono stati sollecitati  a riflettere  su questioni ambientali di ampio respiro.

L’E-book per l’ambiente è un piccolo compendio di  idee  e concetti che si desidera condividere con tutti coloro che avranno desiderio di “sfogliarlo”,  il  “Pianeta Terra” è patrimonio comune di tutti gli esseri umani e la sua salvaguardia è responsabilità di ciascuno.

Se è vero che le opportunità nascono nel bel mezzo delle difficoltà, la didattica a distanza ne è stata, in molti casi, una prova tangibile. 

La chiusura delle scuole, a seguito della diffusione del Covid19, ha posto la necessità di definire repentinamente nuove forme di didattica, non solo a garanzia della validità dell’anno scolastico, ma anche come strumento di contatto con il mondo esterno da offrire agli studenti durante tutto il periodo di lockdown a cui siamo stati sottoposti.

 Il disorientamento causato dall’isolamento e l’impossibilità di frequentare la scuola e di relazionarsi con i docenti ed i compagni di classe hanno trovato nelle classi virtuali e nelle video lezioni uno strumento per attenuare la solitudine e coinvolgere gli alunni in attività che si sono rivelate spesso molto efficaci sia dal punto di vista didattico che motivazionale. 

Grazie alla determinazione del Dirigente Scolastico, prof. Saverio Candelieri, e delle prof.sse Anna Nuciforo e Maria Umbrello alcuni alunni dell’IIS Enzo Ferrari di Chiaravalle sono stati coinvolti nella realizzazione di   un progetto PON in lingua inglese denominato “OUR LANGUAGE IS NOT YOUR LANGUAGE”.

Si è trattato di un percorso di 60 ore dedicate alla trattazione della tanto discussa questione ambientale, che ha trovato nella realizzazione di un e-book il prodotto finale e riassuntivo di tutti le ricerche, lo studio ed i dibattiti tenuti durante le video lezioni.

 Il libro è costituito da un’introduzione generale, 7 capitoli relativi a diverse tematiche legate alla questione ambientale che vanno dall’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, all’urbanizzazione e al sovrappopolamento, dalla deforestazione e desertificazione al trattamento dei rifiuti, soffermandosi anche sulla relazione esistente, secondo i recenti studi di alcuni scienziati, tra la diffusione del COVID 19 e l’inquinamento atmosferico. Esso include, inoltre, una sezione dedicata alle possibili soluzioni da adottare per ridurre l’inquinamento, compresi i pratici consigli personali degli studenti da applicare alla vita quotidiana.

Il libro si chiude con una conclusione generale sull’argomento trattato e fornisce anche un glossario di chiarimento dei termini e delle espressioni “tecniche” e di settore che potrebbero risultare più lontani dal linguaggio comune del lettore.

 I principali strumenti  utilizzati per la realizzazione del libro digitale sono stati Google Classroom, MEET, PADLET e FLIPBOOKpdf, che hanno consentito alla classe, seppur a distanza, di lavorare, collaborare  e condividere il materiale necessario con la massima serenità.

Partendo dal concetto di sostenibilità sul quale si basa l’agenda 2030,   sottoscritta nel settembre 2015 dai Paesi membri dell’ONU,  e dalla spinta propulsiva di alcuni movimenti a tutela dell’ambiente che si sono diffusi in tutto il mondo, e soprattutto tra i giovani quali protagonisti del futuro, il lavoro realizzato ha acquistato una duplice valenza: ha consentito innanzitutto ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza circa la fondamentale importanza delle questioni ambientali a tutela degli ecosistemi e della salute del pianeta e degli esseri viventi che lo abitano. Inoltre, le ricerche effettuate e la lettura e rielaborazione dei vari testi tratti dai siti consultati hanno contribuito al potenziamento della competenza in L2 ed hanno consentito ai ragazzi di utilizzare anche le loro conoscenze scientifiche per la comprensione e rielaborazione di alcuni dei fenomeni descritti.  Infine, l’intenzione dei ragazzi, contenuta anche nella dedica iniziale, di mettere il loro libro a disposizione delle future generazioni di studenti, che potranno consultarlo ed utilizzarlo come base per le loro ricerche, attribuisce al loro lavoro un valore aggiunto. Si tratta, infatti, di un prodotto che viene offerto generosamente agli studenti futuri, in un clima di collaborazione, condivisione e di scambio di buone prassi.

Salvare il pianeta è un obiettivo fondamentale per tutti e la scuola costituisce il luogo ideale per la formazione e la crescita di futuri cittadini virtuosi, responsabili  e consapevoli.

L’e-book è consultabile sul sito web della scuola al seguente indirizzo:

https://www.iischiaravalle.edu.it/component/content/article/2-articoli/1281-progetti-pon.html

 

 

Prof.ssa Anna NUCIFORO

Prof.ssa Maria UMBRELLO

Docenti  IIS “Enzo Ferrari

RIFERIMENTI

logo icted

ICTEDMAGAZINE

Information Communicatio
Technologies Education Magazine

Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004

Rivista trimestrale  

Direttore responsabile/Editore-responsabile intellettuale

Luigi A. Macrì